Live Sicilia

vela

A Palermo la Regatta ESCP Europe
500 partecipanti da tutto il mondo


Articolo letto 2.263 volte

Dal 14 al 17 maggio l’appuntamento è tra le splendide acque siciliane, pronte ad accogliere i ragazzi provenienti da oltre 40 nazionalità, che si daranno battaglia a bordo di oltre 50 barche.

VOTA
5/5
1 voto

PALERMO - “Sail into your future” è il motto che accompagna l’ottava edizione della Regatta ESCP Europe, che ancora una volta cambia volto e location. L’evento si riconferma anche quest’anno come il momento d’incontro più importante all’interno del network ESCP Europe, la prima business school del mondo, fondata nel 1819, con sedi a Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Torino. Grazie al supporto di Eventures, associazione studentesca della ESCP Europe, studenti, Alumni ed amici della business school, si riuniranno a Palermo per dare vita a una prestigiosa competizione sportiva Dopo sei anni nel golfo di Napoli, e la parentesi dello scorso anno a Punta Ala in Toscana, sarà quest’anno Palermo ad ospitare una nuova edizione, all’insegna del rinnovamento. Dal 14 al 17 maggio l’appuntamento è tra le splendide acque siciliane, pronte ad accogliere 500 partecipanti provenienti da oltre 40 nazionalità, che si daranno battaglia a bordo di oltre 50 barche.

La Regatta ESCP Europe - l’evento dell’anno accademico aggregante per antonomasia della business school - è nato da un’iniziativa del campus di Torino: “ESCP Europe ha come punto di forza una grande cultura internazionale ed una forte ed unica identità europea – afferma il Prof. Francesco Rattalino, Direttore Generale di ESCP Europe Torino campus. Il successo di questa iniziativa, che raccoglie studenti dei master e partecipanti executive da tutti i nostri 5 campus, è strepitoso. Le business school, come le accademie navali, hanno il compito di formare “capitani” capaci di affrontare nuovi oceani, sempre più complessi e imprevedibili. Per questo, più diversificate sono le sfide, maggiore è il beneficio che si trae da esse. Per i manager di domani, che devono misurarsi in contesti incerti e complessi, assumono sempre più importanza le competenze sociali ed emotive (le cosiddette soft skills) che si apprendono e si esercitano in ambiti relazionali come questo. Questa competizione, che unisce strategia, capacità organizzativa, leadership e teamwork, è un modello di management applicato allo sport replicabile benissimo nel mondo lavorativo”.
L’evento è fortemente sostenuto da ESCP Europe, come testimoniano le parole di Andreas Kaplan - Dean for Academic Affairs della business school: “Nel corso degli anni, la Regatta ESCP Europe è diventata definitivamente un appuntamento fisso nel calendario della business school. Rappresenta l’occasione perfetta per studenti, professori e alumni, così come per le imprese, per conoscersi e fare network in un’atmosfera informale. Una volta all’anno, la Regatta unisce la nostra community ESCP Europe, che arriva da ogni parte del mondo per partecipare all’evento”. Palermo si presenta come uno dei principali poli velisti italiani, nota per essere il punto di partenza della famosa Palermo - Monte Carlo, storica gara nel mondo della vela. Scelta per il suo fascino mediterraneo, rappresenta una location ideale per scrivere un nuovo capitolo della Regatta ESCP. “Ciò che attira barche e velisti, campioni e racer, navigatori ed equipaggi, è lo spirito della grande avventura di mare, lungo una rotta di 500 miglia, tecnica e interessante, che taglia in due il Mediterraneo e unisce due città amiche e molto coinvolte nell’evento - racconta Totò Gagliano, prossimo skipper della Regatta ESCP Europe nonché in passato velista della competizione, che aggiunge - Anche per la Regatta ESCP Europe, un evento annuale interamente organizzato da studenti, fin dall’inizio, l’idea di fondo era offrire a partecipanti dai profili diversi l’occasione di incontrarsi, rafforzare il proprio network e divertirsi. In un contesto sempre più volto alla mondializzazione, ESCP Europe oggigiorno ha l’ambizione di formare manager europei promuovendo il legame tra i valori umanistici e la formazione.”

Come ogni anno, l’evento sarà realizzato grazie al supporto di numerosi sponsor. Tra questi spiccano nomi del calibro di Ferrero, Lavazza e Kappa, che hanno riconfermato la loro partecipazione a sostegno dei valori che l’evento rispecchia. Inoltre l’edizione 2015 verrà caratterizzata dalla presenza di numerose start-up, sia italiane che internazionali, come Hitfox e Evertracker, che da subito hanno individuato, nei giovani organizzatori dell’evento, lo spirito imprenditoriale e la voglia di mettersi in gioco che li Sport, Networking, Education e Fun sono i valori intorno ai quali ruota la Regatta ESCP Europe. Se da un lato è un’occasione per i partecipanti di creare nuove relazioni in un contesto informale, dall’altro permette agli organizzatori di dare prova del loro spirito d’iniziativa nell’ideare e gestire un evento di tale portata. Arrivato all’ottava edizione, l’evento vuole rinnovarsi ma allo stesso tempo riproporre alcuni degli appuntamenti che lo hanno reso grande in passato. Non mancheranno dunque l’aperitivo B2B, occasione informale in cui studenti, alumni e imprese avranno la possibilità di incontrarsi e conoscersi, e il Business Game, che mira a valorizzare il lavoro di squadra in classico stile ESCP Europe. In conclusione dei quattro giorni si svolgerà una serata di Gala, occasione di festa per rendere indimenticabile l’esperienza di quest’anno. La Regatta ESCP Europe è realizzata grazie al costante impegno del team organizzativo, composto da studenti dell’ESCP Europe di diverse nazionalità e background. Condividendo spirito imprenditoriale e voglia di mettersi in gioco, essi hanno l’ambizione di portare un valore aggiunto ad un evento che di anno in anno riconferma il suo successo.

Tutto questo non sarebbe però possibile senza la partecipazione di studenti e alumni, ogni anno pronti a rinnovare il proprio entusiasmo e a vivere quello che sarà un’esperienza indimenticabile. A testimonianza dell’entusiasmo che caratterizza l’esperienza degli studenti all’interno dell’ESCP Europe, interviene il neo project manager Cristoforo Bollero: "Durante la mia vita ho partecipato a numerosissime regate che mi hanno dato la possibilità, oltre che di divertirmi, anche di creare relazioni strette con i membri del mio equipaggio ed i miei avversari. La Regatta ESCP Europe conferma ogni anno ciò che in piccolo avevo sperimentato: è infatti il più grande momento di aggregazione della community ESCP Europe e permette a studenti, alumni e sponsor di incontrarsi e instaurare rapporti preziosissimi. Permette a tutti di vivere un momento ricco di quello spirito che accompagna da sempre l’evento e che non verrà mai a mancare, e non c’è modo di capirlo a fondo se non vivendolo; #Fun #Networking #Education #Sport".

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,21,sotto-articolo.php