Live Sicilia

VELA

"Marsala sailing week"
Oggi il via alle regate


Articolo letto 720 volte

La rassegna velistica “Sailing Week”, inserita nel programma degli eventi di “Marsala Città Europea del Vino”, prenderà il sua via ufficiale a partire da oggi.

VOTA
0/5
0 voti

giulia adamo, marasala, Sport, vela, vino, Trapani, Sport, Sport vari, Trapani
MARSALA - Prende il via domani la rassegna velistica “Sailing Week”, inserita nel programma degli eventi di “Marsala Città Europea del Vino”. La manifestazione del “Circuito del Mare”, oltre al prestigio e alla valenza sportiva che rappresenta, si scopre altresì come alto momento culturale, legato com’è ai temi di sostenibilità ambientale e tutela del mare.

Così, a partire da domani prendono il via i laboratori di sperimentazione visuale e concreta che coinvolgono alunni e studenti (Enoteca di Palazzo Fici); mentre spettacoli, proiezioni e racconti sul mare saranno di scena nel Convento del Carmine. “È la conoscenza del mare e il rispetto che dobbiamo alle risorse naturali il filo conduttore di queste giornate velistiche, sottolinea il sindaco Giulia Adamo. Su questo fronte, già nei giorni scorsi, assieme a Greenpace, abbiamo sostenuto l’inviolabilità del Mediterraneo con un preciso progetto – U mari un si spirtusa – che confluirà in un documento che presenteremo ai Governi nazionale e regionale”. Quindi, un susseguirsi di boe, isole e campi di regate cui fanno da cornice le bellezze di questa terra, di Marsala “capitale europea del vino”.

Prodotto questo che - grazie ad alcune aziende locali - sarà degustato al termine delle gare, lungo i moli di attracco. Inserita nella “Sailing Week” è anche la 2ª edizione della Meta Energia Wine Cup - Tadmor Challenge, regata aperta a tutte le classi altura e mini altura. Prenderà il via pure domani nello specchio d'acqua di fronte al Molo Florio, sede quest'anno del Meta Energia Village, e si avvale della collaborazione di FareAmbiente Sicilia. Insomma, come dicono gli organizzatori, “è l’amore per il mare il leitmotiv di questi eventi”; e la barca a vela, grazie al contatto diretto con la natura, rappresenta anche il modo più genuino per tutelarlo.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,21,sotto-articolo.php