Live Sicilia

basket - serie a2

La Lighthouse mette la quinta
Blitz a Latina, Trapani in Coppa


Articolo letto 291 volte

I granata chiudono l'anno con il botto in terra pontina e si qualificano alla Final Eight.

VOTA
0/5
0 voti

LATINA - La Lighthouse Trapani chiude il suo 2017 nel migliore dei modi. La formazione granata ha ottenuto sul parquet della Benacquista Assicurazioni Latina un'altra vittoria, la quinta consecutiva per la squadra allenata da coach Ugo Ducarello, che al tempo stesso ha ottenuto in maniera matematica - con una giornata di anticipo - la qualificazione alla Final Eight di coppa Italia, evento che premia le migliori quattro formazioni di ciascuno dei due gironi del campionato cadetto dopo la fine del girone di andata. È l'ennesima dimostrazione di un periodo magico per una Trapani che sembra aver assunto ormai piena consapevolezza nei propri mezzi, e la sfida vinta sul parquet dei pontini guidati da coach Gramenzi rappresenta con ogni probabilità una specie di ciliegina sulla torta, specialmente per il modo in cui è arrivata. Il quarto periodo è stato quasi perfetto da parte di una Lighthouse che ha concesso appena undici punti alla formazione di casa negli ultimi dieci minuti di gioco, serrando alla grande la difesa e ritrovando confidenza in attacco al punto tale da portare a casa altri due punti fondamentali per la propria classifica.

E dopo un piccolo passaggio a vuoto nella precedente partita, quella vinta in casa contro Reggio Calabria, è tornato a dominare in fase offensiva Brandon Jefferson. Il giocatore americano è stato il top scorer della Lighthouse Trapani in quel di Latina, con 18 punti derivati da un decisamente incoraggiante 5/9 dal campo, e con tre triple che hanno avuto un peso specifico importante sull'esito della gara. E una volta tanto la falange italiana a disposizione di Ugo Ducarello è stata nuovamente decisiva, come dimostrano i 17 punti realizzati da Kenneth Viglianisi: pochi punti dal campo per l'esterno granata, il quale è stato mortifero dalla lunetta nel caldo finale di gara. Ma decisamente brava è stata nel complesso la compagine trapanese nel finale, con Hairston che aveva realizzato il canestro del 71-68 a due minuti dalla fine. Da lì è arrivato il layup di Ganeto ispirato da Jefferson, poi bravo a realizzare dalla lunetta i punti del sorpasso. Viglianisi ha aggiunto un ulteriore punto ai liberi, l'ultimo possesso ha messo nelle mani di Saccaggi la bomba della vittoria, ma l'ex Agrigento non ha realizzato e ha dato il via libera alla festa granata.

Così la Lighthouse Trapani in un colpo solo si prende la vittoria, la conferma del secondo posto nel girone Ovest e la qualificazione matematica alla Final Eight di Coppa Italia. Un traguardo importante che viene celebrato, com'è giusto che sia, anche da un Ugo Ducarello che sottolinea le difficoltà di una gara come quella di Latina ma anche le qualità che i suoi ragazzi hanno tirato fuori per riuscire a portarla a casa. Il coach granata ha posto l'accento, ovviamente, sul grande lavoro della difesa trapanese nell'ultimo quarto, in cui anche un pericolo pubblico come Raymond (21 punti a fine gara per lui) non è riuscito a trovare il ritmo dei minuti precedenti, divenendo di fatto inerme nella metà campo offensiva dei pontini: "È stata una partita difficilissima - ha dichiarato Ducarello - . Abbiamo giocato bene i primi 15 minuti ma dopo, soprattutto nel terzo quarto, abbiamo rallentato il ritmo permettendo a Latina di trovare canestri facili grazie anche al talento di Raymond. Nell’ultimo quarto, grazie alla pressione difensiva dei ragazzi della panchina, ci siamo rimessi in riga e, nel finale, siamo stati lucidi a portarla a casa".

TABELLINO

BENACQUISTA LATINA - LIGHTHOUSE TRAPANI 71-73 (18-21, 34-38, 60-54)

LATINA - Hairston 19, Raymond 21, Ambrosin ne, Di Ianni, Pastore 10, Allodi 1, Saccaggi 3, Stillitano ne, Laganà 9, Tavernelli 8, Cavallo ne.

TRAPANI - Jefferson 18, Bossi, Renzi 11, Testa, Fontana ne, Guaiana ne, Ganeto 14, Mollura, Viglianisi 17, Spizzichini 8, Perry 5, Simic.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php