Live Sicilia

basket - serie a2

Il derby va alla Lighthouse
La Moncada lotta ma cede


Articolo letto 258 volte

Grande prova di squadra dei granata, a Ciani non bastano i punti di Pepe e Cannon.

VOTA
0/5
0 voti

TRAPANI - La Lighthouse Trapani sfata il tabù e vince il derby casalingo contro la Moncada Agrigento. Mentre nelle ultime stagioni vi era stata una supremazia da parte della compagine biancazzurra anche nelle sfide disputate al PalaConad, questa volta sono stati i granata ad avere la meglio grazie ad una prova fatta soprattutto di grande ritmo offensivo soprattutto per quanto riguarda il lavoro dei lunghi. Decisiva infatti la prestazione di capitan Andrea Renzi, autore di 18 punti ma soprattutto capace di dare grande peso sotto canestro insieme a Ganeto e Spizzichini, i quali hanno fatto da supporto alla grande al proprio pivot titolare. Al resto ha pensato Brandon Jefferson, il quale forse prenderà tanti tiri ma alla lunga è decisivo, come dimostrano i 25 punti messi a referto. Dall'altra parte la clamorosa prova di Simone Pepe con 23 punti (cinque triple a bersaglio) non basta alla Fortitudo, così come l'apporto di Cannon e capitan Evangelisti, a segno rispettivamente con 19 e 18 punti. Avviene così il sorpasso di Trapani ad Agrigento nella classifica del Girone Ovest.

Grande equilibrio e buon ritmo offensivo da entrambe le parti fin dall'inizio, Evangelisti e Cannon replicano ai canestri di Renzi e Viglianisi. Il capitano granata prova a trascinare i suoi così come fa poco dopo Perry per il primo break della Lighthouse, poi ci pensa ancora Cannon a spingere in attacco per mettersi la Moncada sulle spalle, anche i padroni di casa riescono ad allungare nuovamente: tripla di Viglianisi, schiacciata di Renzi e infine parzialino firmato da Spizzichini e con i primi punti di Jefferson: al primo intervallo Trapani avanti 21-16. Anche in avvio di secondo periodo Agrigento riesce a rispondere colpo su colpo ai tentativi della Lighthouse, poi ci pensano Pepe e Cannon con i piedi dietro l'arco a rintuzzare la tripla di Jefferson: Agrigento impatta a quota 28. La tripla di Bossi fa esplodere il PalaConad, ma Williams risponde a tono anche se ci pensano nuovamente Spizzichini e Jefferson a firmare un nuovo mini-break granata. Ancora buon ritmo offensivo da ambo le parti, Viglianisi ne mette due dei suoi ma l'astuzia porta Evangelisti in lunetta per tre volte. La replica granata è firmata Jefferson, 41-39 interno a metà gara.

Si torna dagli spogliatoi con Trapani che torna meglio sul parquet, Renzi va forte sotto canestro e Jefferson firma la bomba del +7. L'aria si fa incandescente al PalaConad, entrambe le panchine subiscono un fallo tecnico e questo agevola a dire il vero la fuga della Lighthouse, che vola sul +12 con Perry e ancora Jefferson da tre: i due americani si prendono la scena, l'ex Treviso segna da sotto. Risponde Cannon per rianimare una Moncada in difficoltà, poi Pepe torna a rispondere a un Jefferson in stato di grazia prima di un altro canestro di Evangelisti: 64-55 all'ultimo intervallo. La tripla dell'ex pescarese vale per replicare a Jefferson e Spizzichini, ma Trapani trova punti anche da Ganeto e ancora dal lungo 'di scorta' che porta il massimo vantaggio sul +15. Ducarello sente la gara in mano ma è ancora Pepe a riaprire le danze con due triple in fila e un canestro da sotto che riporta Agrigento sul -7. Ci vogliono i canestri di Perry e Renzi per ricacciare indietro gli ospiti, poi Lovisotto rianima l'attacco fortitudino quando mancano un paio di minuti alla fine. Ancora il capitano realizza da sotto, Williams torna a dare cenni di vita ma nel finale ci pensa due volte Ganeto a chiudere le ostilità, Trapani vince e festeggia.

TABELLINO

LIGHTHOUSE TRAPANI - MONCADA AGRIGENTO 87-77 (21-16, 41-39, 64-55)

TRAPANI - Jefferson 25, Bossi 5, Renzi 18, Testa, Fontana ne, Ganeto 10, Mollura ne, Viglianisi 7, Spizzichini 9, Perry 13, Simic ne.

AGRIGENTO - Cannon 19, Zugno 7, Evangelisti 18, Cuffaro, Magro ne, Williams 8, Ambrosin, Guariglia, Pepe 23, Lovisotto 2.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php