Live Sicilia

Calcio - Serie B

Ujkani ritrova il Palermo
Le analogie con Posavec


Articolo letto 897 volte

Per il kosovaro cinque stagioni con la maglia rosa, ma per ben otto anni è stato di proprietà del Palermo.

VOTA
0/5
0 voti

PALERMO - Una vecchia conoscenza di nuovo di fronte. Samir Ujkani nella sfida di sabato ritroverà il suo passato, anche se la sua avventura in Sicilia ha visto maggiori sfumature nere che rosa. Arrivato nel 2007, è rimasto di proprietà del Palermo fino al 2015 quando è stato ceduto definitivamente al Genoa. La sua storia, però, sembra tanto un deja-vu su quello che si sta vivendo adesso con Josip Posavec. Entrambi i portieri hanno avuto l'estrema fiducia da parte del patron Maurizio Zamparini, tanto che per Ujkani il numero uno rosanero disse che era alla pari con Stefano Sorrentino. Quest'ultimo, inoltre, è stato messo in discussione con l'arrivo di Posavec, diventato il titolare nella scorsa stagione. Insomma, due portieri così lontani, ma allo stesso tempo così vicini.

Ujkani a 29 anni ha trovato la sua dimensione perfetta, quella della serie cadetta. Quello che non ha mai funzionato a Palermo è stato il feeling con i tifosi, spesso spazientiti dagli errori del portiere kosovaro. Un po' quello che sta accadendo adesso con Posavec, anche se il croato ha dimostrato di avere margini di crescita molto più ampi rispetto a Ujkani. Il rischio che si vuole evitare, però, è quello di bruciarlo come accaduto già in passato con l'attuale capitano del Kosovo. Checché se ne dica, Ujkani nonostante abbia indossato la maglia del Palermo per ben cinque stagioni, ha giocato soltanto 36 partite anche se la media di gol subiti è di appena 0,78 a partita.

Nonostante le similitudini tra di loro, Ujkani e Posavec non si incontreranno domenica allo Zini di Cremona visto l'impegno del croato con l'Under 21. Tra i pali rosanero ci sarà Alberto Pomini, quel portiere d'esperienza che sta lavorando da chioccia per alleggerire la pressione sulle spalle del primo portiere rosa e - soprattutto - evitare gli errori del passato.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php