Live Sicilia

volley

Una Messaggerie da applausi
Grottazzolina sconfitta 3-1


Articolo letto 188 volte

Per gli etnei un successo da incorniciare al termine di una gara dominata.

VOTA
0/5
0 voti

CATANIA - Seconda vittoria in casa per Messaggerie Bacco Volley Catania, che reagisce alla sconfitta in trasferta di domenica scorsa e batte in casa la Videx Grottazzolina per 3-1 (16-25, 25-21, 25-16, 26-24). I padroni di casa hanno dovuto carburare prima di entrare davvero in partita, rimanendo sotto per tutto il primo set, vinto di misura dagli uomini di mister Ortenzi (16-25). Poi, pallone dopo pallone, è arrivata la reazione che ha fatto esplodere di gioia gli oltre mille spettatori del PalaCatania. A spianare il campo, nel secondo set, è un ace di Juan Finoli, che scatena la corsa in avanti di Bonacic, Razzetto, Pizzichini, De Santis, Sideri e Spampinato, ai quali si aggiungono Andrea Torre e Roberto Arena, fino alla chiusura e alla riapertura di tutti i giochi (25-21). Nel terzo set gli avversari rialzano la testa, provando a spingere: si procede punto su punto. Il pubblico è quasi in campo quando De Santis fa un altro ace e mette nelle mani della sua squadra il primo set point (24-15), ma la Videx ci crede e, con Morelli in attacco, va avanti (24-16). Poi è un valzer perfetto in aria: Bonacic riceve su battuta di Fiori, Finoli si alza e mette a terra con quel suo tocco di mano sinistra con cui scatena la gioia di panchina e palazzetto.

Il quarto set, infine, vede la Videx riprendersi. Rigano chiama il time out quando i suoi sembrano perdere la testa con qualche errore di troppo, quando Morelli accorcia le distanze (23-20). Il primo match point lo firma Vecchi, che sbaglia battuta (24-22), ma poi De Santis va out. Il pubblico è in campo. Tocca a Bonacic servire ai suoi un altro match point, poi è Pizzichini a fare la magia finale (26-24) e a scatenare campo e spalti. "Era una partita molto importante per noi nella quale abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con tutte - afferma un emozionato mister Giampietro Rigano a fine partita -. Mentre i ragazzi erano concentrati su questa partita i nostri scout erano a lavoro per essere pronti a scendere in campo mercoledì. Intanto quella che abbiamo visto oggi è quella pallavolo che, sono certo, settimana dopo settimana riempirà sempre di più questo PalaCatania”. Testa e cuore, dunque, alla trasferta di mercoledì 11 ottobre contro la Kemas Lamipel Santa Croce.

TABELLINO

Messaggerie Bacco Catania - Videx Grottazzolina 3-1 (16-25, 25-21, 25-16, 26-24)

Messaggerie Bacco Catania: Finoli 6, Bonacic 15, Razzetto 4, De Santis 21, Sideri 11, Pizzichini 12, Pricoco (L), Spampinato (L), Torre 1, Arena 5, Tulone 0. N.E. Arezzo Di Trifiletti. All. Rigano.

Videx Grottazzolina: Cecato 1, Vecchi 8, Fiori 4, Morelli 25, Richards 10, Salgado 9, Brandi J. (L), Calistri (L), Minnoni 0, Gaspari 0, De Fabritiis 0. N.E. Pison, Brandi N., Romagnoli. All. Ortenzi.

NOTE - durata set: 27', 27', 28', 34'; tot: 116'.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php