Live Sicilia

basket - serie b

Barcellona vuol concedere il bis
Green, prima trasferta al Nord


Articolo letto 287 volte

La vigilia della seconda giornata per le quattro formazioni siciliane impegnate nel weekend.

VOTA
0/5
0 voti

PALERMO - È già tempo di seconda giornata per le quattro formazioni siciliane impegnate nel campionato di basket di serie B. Solo una di queste, ovvero il Basket Barcellona, ha dato il via alla stagione con una bella vittoria - ottenuta sul parquet della Tiber Basket Roma - che proverà dunque a bissare, a maggior ragione trattandosi di una partita che si giocherà davanti al proprio pubblico. Per le altre tre compagini dell'isola, ovvero il Green Basket Palermo nel durissimo girone B e per Patti Basket e Irritec Costa d'Orlando nel girone D, le gare in programma in questo weekend serviranno soprattutto per provare a riscattare l'avvio negativo di stagione. Un avvio di stagione che nel caso dei paladini di coach Condello e per i 'verdi' di coach Verderosa rappresentava anche il debutto nella categoria, quindi la necessità di rompere il ghiaccio. Solo la compagine del capoluogo giocherà lontano da casa in questo secondo turno, mentre anche le altre due formazioni del Messinese giocheranno in questo weekend davanti al proprio pubblico.

Partiamo proprio dal Green Basket Palermo, che ha avuto un vero e proprio battesimo del fuoco con la gara persa sabato scorso al PalaMangano contro la Virtus Padova, apparsa semplicemente troppo forte al cospetto dei ragazzi di coach Verderosa. Un debutto non facile per i palermitani, i quali cercheranno di ottenere un risultato migliore nella propria prima gara stagionale in trasferta. Si gioca in casa della Orva Lugo, squadra che al proprio esordio stagionale ha perso una gara punto a punto contro la Olginate. E si testerà anche la principale incognita della stagione del Green, ovvero le lunghe trasferte. Chi vuole invece proseguire la propria annata con una vittoria è il Basket Barcellona, che come detto è l'unica formazione siciliana a vincere alla prima. Si gioca al PalaAlberti contro la Virtus Valmontone per ottenere la seconda vittoria stagionale. È la stessa ambizione della formazione ospite, reduce dalla vittoria ottenute in extremis contro Cassino, ma gli uomini di coach Friso hanno tutta l'intenzione di portare a casa altri tre punti allo scopo di proseguire il cammino che porta verso l'obiettivo stagionale, i playoff.

Pochi chilometri più lontano rispetto a Barcellona Pozzo di Gotto, il Patti Basket darà la caccia alla prima soddisfazione della stagione nella sfida interna contro la Stella Azzurra Roma. La formazione capitolina è ormai una specialista nel far crescere giovani talenti italiani e stranieri, grazie a un lavoro di scouting di primordine e che fa invidia anche a realtà ben più grandi del nostro movimento. E dopo la vittoria ottenuta su Costa d'Orlando la Stella Azzurra potrebbe anche nutrire legittime ambizioni di vetta, ma gli uomini di coach Sidoti cercano la prima gioia del campionato. Proprio la Irritec di coach Condello, dopo la caduta sul parquet della Capitale nonostante una bella rimonta nel finale, torna davanti al proprio pubblico per la prima volta dopo la fine della scorsa e gloriosa stagione, conclusa con la promozione dalla serie C. Si gioca contro la Tiber Basket Roma, che per uno strano incrocio è anche la squadra che si è piegata all'esordio in casa contro Barcellona. I biancorossi vogliono regalarsi una 'prima' casalinga da 10 e lode, anche se non sarà facile visto che la voglia di riscatto è alla base dell'impegno della formazione romana.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php