Live Sicilia

calcio - serie d

Incubo playout, tutto da scrivere
Classifica avulsa: ecco gli scenari


Articolo letto 23.836 volte

Nella lotta per la salvezza ad una giornata dalla fine rimangono ingabbiate Noto, Marsala, Leonfortese e Agropoli.

VOTA
0/5
0 voti

PALERMO - Ad una sola giornata dal termine nulla è ancora deciso, soprattutto per quel che concerne la lotta salvezza per evitare i playoff. Se in questo momento l’unica formazione certa di partecipare agli spareggi è la Palmese, ed un’altra sarà una tra Gelbison e lo Scordia, rimangono disponibili altri due posti che negli ultimi 90’ minuti del campionato ben quattro squadre cercheranno di non occupare: si tratta delle siciliane Noto, Marsala, Leonfortese e dei campani dell’Agropoli. I netini appaiono leggermente in vantaggio sulle altre dovendo affrontare la modesta Gelbison, mentre rischia il Marsala che domenica riposerà. Chi pare non avere chance di evitare i playout, invece, è la Leonfortese attualmente ferma a 37 punti. Domenica, però, al triplice fischio potrebbe verificarsi una situazione di assoluta parità tra tre o addirittura tutte e quattro le formazioni ed in quel caso si andrebbe a valutare la classifica avulsa. Ecco di seguito i possibili scenari:

Tutti a 40 punti: classifica avulsa a 4 squadre - Avrebbe certamente del clamoroso, ma nel caso in cui il Noto dovesse perdere, l’Agropoli pareggiare e la Leonfortese vincere, le squadre si ritroverebbero ad affiancare a 40 punti il Marsala a riposo. La spunterebbero il Noto, che nel computo degli scontri diretti vanterebbe ben 10 punti, ed il Marsala con 8 punti, gli stessi totalizzati dall’Agropoli, ma con una migliore differenza reti (Marsala 0; Agropoli -1). I campani, dunque, sarebbero condannati a giocare gli spareggi così come la Leonfortese (5 punti).

La Leonfortese non vince: classifica avulsa a 3 squadre - Qualora i leoni biancoverdi non dovessero ottenere i 3 punti non riuscirebbero a raggiungere quota 40 e, pertanto, sarebbero costretti a priori a giocare i playout. Se, però, il Noto dovesse perdere e l’Agropoli pareggiare appaierebbero ugualmente il Marsala con i seguenti verdetti della classifica avulsa: Noto e Marsala salvi grazie alla differenza reti (Noto +1; Marsala 0; Agropoli -1) e Agropoli agli spareggi in una classifica che vede tutte e tre le squadre a 6 punti, con 2 vittorie e 2 sconfitte a testa negli scontri diretti.

Agropoli k.o.: classifica avulsa tra le tre siciliane - Se l’Agropoli dovesse uscire sconfitto dal match con l’Aversa rimarrebbe ferma a 39 punti e giocherebbe i playout. Qualora il Noto perdesse e la Leonfortese vincesse, dunque, le due formazioni affiancherebbero il Marsala a 40 punti con quest’altra classifica avulsa: il Marsala con 8 punti sarebbe salvo insieme al Noto, che di punti ne ha collezionati 4, a svantaggio della Leonfortese (3) che giocherebbe gli spareggi per non retrocedere.

Il Noto non perde e si salva: altra classifica avulsa a 3 squadre - Il Noto ottenendo un risultato positivo contro la Gelbison sarebbe aritmeticamente salvo. Se l’Agropoli dovesse pareggiare e la Leonfortese vincere si ritroverebbero ancora una volta a quota 40 punti insieme al Marsala: grazie alla classifica avulsa si salverebbe anche l’Agropoli con 8 punti, mentre andrebbero clamorosamente ai playout Marsala e Leonfortese rispettivamente con 8 e 4 punti.

L’Agropoli vince e le altre si fermano a 40 punti: ultimo caso per la classifica avulsa - Se l’Agropoli dovesse vincere con l’Aversa metterebbe seriamente nei guai le formazioni siciliane. Con una sconfitta del Noto ed una vittoria della Leonfortese sarebbero di nuovo tutte e tre le siciliane invischiate nella classifica avulsa, con un solo posto a disposizione per la salvarsi: in questo caso la spunterebbe il Marsala con 8 punti, mentre il Noto con 4 e la Leonfortese con 3 punti giocherebbero le loro ultime carte negli spareggi salvezza.

Questi i risultati ottenuti negli scontri diretti:

Noto - Leonfortese 2-0
Leonfortese - Noto 1-1

Marsala - Noto 1-0
Noto - Marsala 0-1

Noto - Agropoli 2-1
Agropoli - Noto 0-2

Leonfortese - Agropoli 1-1
Agropoli - Leonfortese 0-0

Marsala - Leonfortese 0-0
Leonfortese - Marsala 0-0

Marsala - Agropoli 0-1
Agropoli - Marsala 1-0

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php