Live Sicilia

calcio - serie b

Trapani, successo di platino
Coronado-Torregrossa, Perugia ko


Articolo letto 17.665 volte

Dopo un primo tempo votato al contenimento, i granata escono alla distanza e segnano le reti decisive nell'ultimo quarto d'ora di gara. Ora la salvezza è più vicina.

VOTA
5/5
1 voto

PERUGIA - Il Trapani torna a vincere nella terra che ha dato i natali a Serse Cosmi. Granata concreti e solidi nella serata che regala tre punti d'oro sul campo di un Perugia che ci ha provato, senza convinzione e precisione sottoporta,  nella prima frazione. Poi sono venuti fuori alla distanza i granata, con il grande ex di turno che ha azzeccato i cambi, trovando reti pesanti prima con Coronado e poi con il rientrante Torregrossa in contropiede. Un successo che restituisce morale e autostima al Trapani, reduce dal poker incassato a Chiavari contro la Virtus Entella, e che conquista il terzo risultato utile nelle ultime quattro gare, considerando anche la precedente vittoria lontano dal "Provinciale", ovvero lo 0-3 di Lanciano. Cosmi parte con Pagliarulo al fianco di Scognamiglio in difesa, mentre Fazio e Rizzato sono i terzini. Raffaello e Nizzetto affiancano Scozzarella in mezzo, mentre Coronado fa da rifinitore per la doppia sorpresa di serata, ovvero Petkovic e De Cenco in avanti dal primo minuto. Bisoli risponde con un 3-5-2: debutta Mancini in difesa, Spinazzola e Del Prete sono gli esterni con Molina da mezzala offensiva, e Aguirre ad affiancare Ardemagni in avanti.

Il primo tempo inizia con il Perugia che prova subito a fare la partita e ad imbeccare Ardemagni, il quale viene anticipato da Nicolas in uscita al 3' e da Scognamiglio in scivolata al 9'. Gli umbri attaccano soprattutto sulla catena di sinistra, in cui Spinazzola è sostenuto da Molina, mentre il Trapani si affida solo a una punizione di De Cenco, che da 25 metri al 17' manda la palla in curva. È proprio il Perugia a provarci con maggiore convinzione, tanto che al 25' Spinazzola riesce a incunearsi in area, trovando l'opposizione di Fazio sul suo tiro. Ci pensa ancora una volta capitan Pagliarulo a risolvere l'ennesimo tentativo dei padroni di casa di innescare Ardemagni, ma al 36' arriva la palla gol più ghiotta del primo tempo: ancora Spinazzola, stavolta nelle vesti di assist-man per Molina, che al volo in scivolata non impatta bene la palla e la manda alta. La prima frazione si chiude con i gialli per Della Rocca, Belmonte e Rizzato.

Nella ripresa si parte con Zapata per Aguirre tra le fila del Perugia, ma è il Trapani a partire con maggiore intraprendenza, e già al terzo minuto De Cenco sfiora il gol: l'ex Monza chiude un bel dialogo offensivo e calcia, trovando la deviazione pericolosa ma efficace di Belmonte. Scognamiglio prima e Fazio poi staccano in area su due corner in favore dei granata, ma in entrambi i casi le conclusioni non impensieriscono Rosati. Dopo un'ammonizione per De Cenco, Bisoli getta nella mischia Bianchi e irrobustisce l'attacco, mentre Cosmi risponde con il rientrante Torregrossa al posto di De Cenco, dopo un tentativo di Nizzetto respinto dai difensori di casa. Cosmi prova a sfruttare le doti dei suoi giocatori offensivi, e le migliori sono sicuramente la velocità e l'imprevedibilità di Coronado: spunto vincente del brasiliano, che a un quarto d'ora dalla fine controlla una palla spiovente e calcia imparabilmente da sinistra a destra, sbloccando il risultato. Il Perugia spinge dopo il gol subìto, ma scopre il fianco al contropiede del Trapani, che approfitta e raddoppia: Coronado innesca, Petkovic rifinisce, Torregrossa scarta Rosati e segna il gol dello 0-2. E il numero 9 ospite avrebbe anche la palla del tris, divorata a pochi passi dal portiere che respinge.

TABELLINO

PERUGIA-TRAPANI 0-2 (75' Coronado, 80' Torregrossa)

PERUGIA‬: Rosati, Della Rocca, Spinazzola, Rizzo, Ardemagni, Volta, Belmonte (58' Bianchi), Del Prete, Aguirre (46' Zapata), Mancini, Molina. A disposizione: Zima, Milos, Comotto, Zebli, Alhassan. All. Pierpaolo Bisoli

TRAPANI‬: Nicolas, Fazio, Pagliarulo, Scognamiglio, Rizzato, Raffaello, Scozzarella, Nizzetto, Coronado (85' Ciaramitaro), Petkovic, De Cenco (66' Torregrossa). A disposizione: Geria, Camigliano, Pastore, Accardi, Cavagna, Montalto, Citro. All. Serse Cosmi.

ARBITRO: Ivano Pezzuto di Lecce.

AMMONITI: Della Rocca (P), Belmonte (P), Rizzzato (T), De Cenco (T), Coronado (T).

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php