Live Sicilia

serie d

Siracusa, un pari di rigore
Leonfortese: gol e spettacolo


Articolo letto 30.979 volte

Il punto sul girone I del massimo campionato dilettantistico, con le gare disputate nel weekend valide per la ventitreesima giornata.

VOTA
0/5
0 voti

PALERMO - Vittoria spettacolare della Leonfortese e pareggi per Siracusa, Scordia, Noto e Marsala in questa 23ª giornata del girone I di Serie D, dalla quale tra i club siciliani ne esce battuto solo il Due Torri.

Buon punto per il Siracusa di Sottil che al “De Simone” ha fermato sull’1-1 la capolista Frattese. Un match combattuto deciso da un rigore per parte, siglati da Catania al 50’ per il vantaggio azzurro e da Celiento per gli ospiti. Ai leoni è mancato un po’ di carattere per chiudere la partita dopo aver trovato il goal dell’1-0 e si sono fatti così rimontare da una Frattese in salute e che non si è mai data per vinta. Un pari che rispecchia i valori delle squadre: c’è poco da recriminare per un Siracusa che, nonostante i punti persi contro squadre più abbordabili come la Vigor Lamezia, rimane a 4 punti dalla vetta a quota 41.

Pareggio positivo anche per lo Scordia sul campo del Rende: i rossoblu non riescono ad incidere ed il risultato finale di 0-0 non è altro che la logica conseguenza di una partita bloccata ed un terreno di gioco pesante. Proprio il fattore campo è stato determinante nella scelta del tecnico Serafino, il quale alla mezz’ora si è trovato costretto a rilevare Giuseppe Mascara a causa di un problema muscolare. Lo Scordia, dunque, che mette in fila il terzo risultato utile, ma, come purtroppo spesso accade, quando i catanesi ottengono punti lo fanno anche i diretti avversari: i contemporanei pareggi del Roccella e della Gelbison, oltre alla vittoria della Vigor Lamezia, mantengono invariata la classifica nei piani bassi.

Proprio il Roccella ha ottenuto un punto in casa contro il Noto di Cacciola. I granata, che spesso in trasferta non riescono ad esprimersi al meglio delle loro possibilità, hanno trovato non poche difficoltà a sfondare il muro difensivo innalzato dai padroni di casa. Un’occasione persa visti i limiti dei calabresi, i quali però hanno sempre subito almeno un goal dall’inizio del campionato al “Ninetto Muscolo”.

L’unica nota veramente negativa della giornata, per quel che concerne i club siciliani, è il Due Torri che cade sul campo dell’Aversa. I biancorossi subiscono così la terza sconfitta consecutiva con un netto 3-0 inflitto dagli avversari in uno scontro diretto per i playoff. Serve assolutamente un cambio di marcia in quel di Piraino per non vanificare quanto di buono fatto nel girone d’andata: un’inversione di rotta necessaria sia dal punto di vista del risultato sia da quello del goal che manca ormai da troppo tempo e che pesa come un macigno nelle economie di squadra.

Probabilmente la sorpresa di giornata, invece, proviene dal “Comunale” di Enna, dove la Leonfortese ha battuto il Reggio Calabria al termine di una sfida avvincente e ricca di emozioni. I biancoverdi, passanti in vantaggio con Lo Coco, ma rimontati da Foderaro e Bramucci, sono riusciti a trovare addirittura i 3 punti grazie alle reti di Raimondi e Adamo arrivate sul finale. Una vittoria meritata dai leoni contro una squadra solida e tra le protagoniste del campionato che permette l’ingresso momentaneo in zona playoff con 33 punti.

Pareggio, infine, anche per il Marsala che ha ospitato il Gragnano: 2-2 il risultato finale che, però, fa felice solo a metà il mister Pergolizzi. I goal messi a segno da Riccobono e Cortese, infatti, non servono a smuovere la classifica e così i trapanesi stazionano in 15ª posizione con 24 punti.

Questo il programma completo della 23ª giornata:

Aversa-Due Torri 3-0

Cavese-Agropoli 1-1

Siracusa-Frattese 1-1

Leonfortese-Reggio Calabria 3-2

Sarnese-Gelbison 0-0

Rende-Scordia 0-0

Roccella -Noto 0-0

Marsala-Gragnano 2-2

Vigor Lamezia – Palmese 1-0

Riposa: Vibonese

Classifica: Frattese 45, Cavese 43, Siracusa 41, Reggio Calabria 35, Aversa 33, Leonfortese 33, Sarnese 32, Vibonese 30, Due Torri 29, Noto 28, Gragnano 27, Agropoli 26, Palmese 25, Marsala 24, Rende 24, Roccella 22, Gelbison 22, Scordia 17, Vigor Lamezia 15.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php