Live Sicilia

calcio - serie a

Ballardini: "Nella ripresa meglio
Primo tempo sbagliato"


Articolo letto 1.774 volte

Il tecnico del Palermo si presenta in sala stampa per commentare la prestazione dei rosanero contro la Fiorentina. Spiegazioni fornite sia per l'iniziale rinuncia a Gilardino, sia per il passaggio alla difesa a tre in corso d'opera.

VOTA
0/5
0 voti

PALERMO - Davide Ballardini mostra una certa delusione, dopo aver visto il suo Palermo soccombere sotto i colpi della Fiorentina: "Volevo densità a centrocampo - dichiara il tecnico rosanero in sala stampa - , per questo ho tenuto fuori Gilardino. Dovevamo stringere gli spazi. Perché la Fiorentina ha più centrocampisti, considerando anche Borja Valero e Ilicic che tornava a recuperare palloni. Nel primo tempo nessuno è stato bravo, a partire dall'allenatore. La ripresa invece è andata meglio".

La scelta che ha fatto storcere più di un naso, in sede di formazioni ufficiali, è stata la rinuncia a Gilardino per dare spazio a un attacco più legger. Ballardini la spiega così: "La Fiorentina ha sofferto contro squadre che non le danno punti di riferimento. Se avessimo giocato con Gilardino probabilmente saremmo stati più larghi, ma dopo la partita è tutto più facile. Altre volte, con Gilardino e Trajkovski, siamo stati troppo sbilanciati. Per attaccare lo spazio in profondità Gilardino ha bisogno di più tempo rispetto a Trajkovski".

In avvio di ripresa, poi, Ballardini è passato alla difesa a tre con l'inserimento di Morganella come esterno destro alto: "Ho visto il Palermo giocare con la difesa a tre - spiega il tecnico - e prendere comunque gol, penso alle partite con la Roma e con l’Empoli. Quel che è fondamentale è avere qualità per far bene entrambe le fasi, non mi va mai di sperare che succeda qualcosa. Che si giochi a tre, a quattro o a cinque, mi interessa poco. Nel secondo tempo abbiamo giocato con una difesa a cinque, non a tre, perché Morganella e Lazaar sono due terzini. Con questa difesa, però, abbiamo avuto anche Vazquez, Gilardino e Trajkovski. Io ho fatto anche la tesi sulla difesa a tre, con me sfondate una porta aperta".

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php