Live Sicilia

la semifinale di FED CUP

Errani non tradisce
Italia avanti sulle ceche


Articolo letto 554 volte

La bolognese supera Lucie Safarova in due set e regala il primo punto all'Italia. “C'era tanta tensione, ma sono contenta di aver gestito la partita”.

VOTA
0/5
0 voti

PALERMO – Sara Errani rompe il ghiaccio e regala il primo punto all'Italia nella semifinale di Fed Cup contro la Repubblica Ceca. La bolognese di Spagna, leader della truppa azzurra, inizia con un po' di tensione ma si sblocca alla distanza e regola (6-4, 6-2) la ceca Lucie Safarova.

La bolognese inaugura un match pugnace, con break e controbreak in successione. La Safarova si conferma ostica e più solida del previsto, anche dal punto di vista della continuità. La tennista italiana non si scompone e dà continuità al suo gioco creativo, pur tradendo un po' di emozione. A mettere in difficoltà Safarova sono le traiettorie velenose della numero uno azzurra, anche perché la mobilità della tennista ceca non è da antologia. Errani strappa il servizio all'avversaria nel decimo game, quello decisivo, e si impone nel primo set per 6-4.

Il secondo capitolo della contesa si apre con un break della Errani, che poco dopo bissa e strappa nuovamente il servizio alla Safarova guadagnandosi il 3-0 prima ed il 4-0. subito dopo. Con la gara decisamente indirizzata, la Errani sbaglia qualcosa ma lascia le briciole all'avversaria. “La partita non è stata bella – afferma l'italiana davanti ai cronisti – ma sono contenta di come l'ho gestita da un punto di vista tattico. C'era tanta tensione e partire da favorita non è semplice. E' un ottimo inizio per tutta la Nazionale”. La stessa leader azzurra commenta col sorriso l'aver sfatato il tabù delle avversarie mancine: “Per me è più difficile giocare con loro, perché devo pensare di più al mio gioco, non mi viene tutto naturale. Oggi però andata bene. Il servizio? Non mi preoccupa, oggi l'ho perso solo nei primi due giochi, poi è andata bene”. Via la tensione, l'Italia conquista il primo punto e regala all'arena di viale del Fante la prima gioia.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php