Live Sicilia

Ciclismo

Il messinese Vincenzo Nibali
sul podio del Giro d'Italia


Articolo letto 708 volte
VOTA
0/5
0 voti

basso, giro d'italia, nibali, podio, Sport
Il messinese Vincenzo Nibali sale sul podio finale del Giro d'Italia. Un grandissimo piazzamento, il terzo posto, per il ciclista già protagonista, l'anno scorso al Tour de France.
A precederlo, nella classifica finale della corsa rosa, il suo capitano Ivan Basso, vincitore del Giro e lo spagnolo David Arroyo.
Un podio, quello di Nibali, difeso con le unghia nell'ultima tappa di oggi, la cronometro di Verona, dove partiva con appena un secondo di vantaggio su Michele Scarponi, quarto in classifica.
E lungo le strade della prova a tempo, emozioni contrastanti per il siciliano, che a metà gara si trovava appaiato all'avversario. Un grande finale di tappa, però, ha consentito a Nibali di guadagnare dodici secondi e tenersi stretto il terzo posto, a 2'37" dalla maglia rosa. Un "premio" a un atleta che non avrebbe dovuto nemmeno partecipare al Giro (è stato "ripescato" dopo lo stop di Pellizzotti) e che è stato capace di vincere una tappa, vestire la maglia rosa e soprattutto recitare un ruolo da protagonista nelle vesti di "vice" di Ivan Basso.
Adesso, appuntamento con il Tour de France.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php