Live Sicilia

L'iniziativa

Blogsicilia scrive alla Lega e alla Figc


Articolo letto 519 volte
VOTA
0/5
0 voti

, Sport
(da http://www.blogsicilia.it Sul sito del Palermo è stato diramato questo comunicato:

“Con riferimento all’invito a far sfilare, al termine della gara Juventus – Palermo, i calciatori con uno striscione in favore dei lavoratori dello stabilimento FIAT di Termini Imerese, la Società, ribadendo la sua totale e incondizionata solidarietà ai suddetti lavoratori e alle loro famiglie, precisa che è espressamente vietata l’effettuazione di qualsiasi manifestazione a margine delle partite che non sia stata preventivamente autorizzata dalla Lega Nazionale Professionisti, alla quale, di conseguenza, i promotori potranno rivolgere la suddetta richiesta“.

Detto fatto. Abbiamo inviato alla Lega Calcio e alla Figc la seguente lettera:

Siamo la redazione di BlogSicilia, un sito internet di giornalismo partecipativo che fonda le sue radici in Sicilia. Con passione e tempo siamo diventati un punto di riferimento per la nostra terra e non solo, raccontando storie di Sicilia e siciliani. Vorremmo metterla a conoscenza di una iniziativa, apprezzata da molti, ma che per portare avanti a quanto pare ha bisogno della sua autorizzazione.

Domenica prossima allo stadio Olimpico di Torino si disputerà la partita Juventus – Palermo e per noi siciliani questa sfida va oltre lo sport; come saprà benissimo, dalle nostre parti il lavoro latita e la disoccupazione aumenta, la Fiat ha deciso di chiudere lo stabilimento di Termini Imerese lasciando a casa migliaia di operai, tutti con famiglie al seguito.

Capirà benissimo l’angoscia e la preoccupazione di questi onesti lavoratori che è l’angoscia di un’isola intera, troppo abituata e rassegnata alle brutte notizie.

Noi della redazione abbiamo pensato di coinvolgere la squadra del Palermo in una iniziativa simbolica a sostegno dello stabilimento di Termini Imerese; ci piacerebbe, nei limiti di legge, che i giocatori a fine gara facessero un giro di campo con uno striscione a sostegno degli operai, un gesto simbolico che anche se piccolo e probabilmente senza conseguenze concrete, può però essere utile per il morale dei diretti interessati. Non c’è niente di peggio che essere abbandonati al proprio destino, mentre essere sostenuti, in momenti difficili, può portare forza e conforto.

Qualche giorno fa abbiamo inviato una lettera aperta a Zamparini per convincerlo ad aderire con tutta la squadra a questa iniziativa, il presidente ha prontamente risposto dicendo di essere assolutamente d’accordo ma ha anche sottolineato che per una azione del genere bisognava chiedere l’autorizzazione alla Lega Calcio.

Ecco il motivo della nostra lettera, le chiediamo ufficialmente di prendere in considerazione la nostra iniziativa e per quanto possibile di risponderci in tempi brevi visto che l’incontro è alle porte: caro presidente questa non è una richiesta di un semplice Blog regionale, è la richiesta di moltissimi cittadini che ci hanno spinto a portare avanti questa azione; per piacere dia la possibilità ai giocatori del Palermo di fare un giro di campo con uno striscione pro operai di Termini Imerese.

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php