Live Sicilia

Palermo-Catania a Rosetti
E' il migliore al mondo


Articolo letto 765 volte

Sulla carta una garanzia, perché solo qualche settimana fa Roberto Rosetti è stato premiato come migliore arbitro al mondo per il 2008 dall’istituto di statistica internazionale IFFHS. Una sorta di erede di Collina, che ottenne questo riconoscimento per sei stagioni.

VOTA
0/5
0 voti

, Sport

di Salvatore Lo Iacono.

Sulla carta una garanzia, perché solo qualche settimana fa Roberto Rosetti è stato premiato come migliore arbitro al mondo per il 2008 dall’istituto di statistica internazionale IFFHS. Una sorta di erede di Collina, che ottenne questo riconoscimento per sei stagioni. Proprio il designatore Collina ha scelto Rosetti per Palermo-Catania, sentitissimo derby di Sicilia. Il “fischietto” piemontese ha anche diretto la gara inaugurale e la finale degli ultimi Europei. Rosetti è nato in Piemonte, a Pecetto Torinese, il 18 settembre 1967, ed è un dirigente ospedaliero. Ha esordito nella massima serie, quasi undici anni fa, il 19 aprile 1998, al San Paolo, per un Napoli-Sampdoria finito 0-2. Da allora ha arbitrato 168 incontri nel massimo campionato, con uno “score”  di 79 vittorie delle formazioni di casa, 33 successi delle squadre ospiti e 56 pareggi; 72 i calci di rigore decretati, 51 i giocatori puniti con il cartellino rosso. Dallo scorso campionato (ovvero dal successo casalingo sul Napoli) il Palermo ha rafforzato il suo bilancio positivo con Rosetti: 4 successi, 4 pareggi e 2 sconfitte in 10 incontri.
Rosetti sarà coadiuvato dagli assistenti Calcagno e Griselli, quarto ufficiale De Marco. Questi sono gli altri direttori di gara della settima giornata di ritorno di serie A

Atalanta-Chievo: Dondarini
Cagliari-Torino: Orsato
Inter-Roma (ore 20,30): Rizzoli
Juventus-Napoli (sabato ore 20,30): Ayroldi
Lazio-Bologna (sabato ore 18): Russo
Reggina-Fiorentina: Bergonzi
Sampdoria-Milan: Rocchi
Siena-Genoa: Damato
Udinese-Lecce: Velotto


/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php