Live Sicilia

L'arbitro

Bologna-Palermo a Russo
E' un "portasfortuna" rosa


Articolo letto 328 volte
VOTA
0/5
0 voti

13, arbitri, arbitro, bologna, carmine russo, dall'ara, giornata, palermo, serie a, Sport
Sempre in casa, in campionato o in Coppa, l’avellinese Carmine Russo non fa sconti al Palermo. Nel senso che, con lui in campo, la formazione rosanero non ha mai vinto, tre volte su tre (due sconfitte e un pareggio), sempre nella scorsa stagione, che è stata quella del suo passaggio alla Can di serie A e B. La designazione di Collina per Bologna-Palermo non fa fare i salti di gioia in viale del Fante, almeno a dare retta al trend del recente passato…

Russo, libero professionista, iscritto alla sezione Aia di Nola, ha compiuto da poco 32 anni e, con quella al Dall’Ara, toccherà quota 7 partite dirette nella massima serie. Il debutto in A è datato 23 dicembre 2007, quando è stato scelto per Fiorentina-Cagliari, gara durante la quale concesse anche un rigore ai viola. Qualche settimana dopo (il 16 gennaio 2008) arrivò il primo “contatto” con il Palermo, per un incontro degli ottavi di ritorno di Coppa Italia fra i rosanero e l’Udinese: finì 0-1 per i friulani, match-winner Floro Flores, che conquistarono la possibilità di giocare i quarti. Anche in campionato Russo (l’8 marzo 2008) arbitrò Palermo-Udinese, conclusa sul risultato di 1-1, dopo le reti di Simplicio per i rosanero e di Felipe per i bianconeri. L’ultima “visita” dell’arbitro campano al Barbera risale allo scorso 11 maggio, in occasione dello stop interno imposto dalla Samp al Palermo: la gara fu decisa nel secondo tempo da Cassano e Maggio.
I collaboratori di Carmine Russo saranno Fabio Vicinanza di Albenga e Riccardo Bianchi di Lucca. Il quarto ufficiale sarò Renzo Candussio di Cervignano. Nelle 6 gare dirette nella massima serie da Russo 4 volte hanno vinto le squadre di casa (un pareggio e un successo esterno completano il bilancio) e ha fischiato 3 rigori, 2 nella stressa gara, la sua più recente, Reggina-Lecce finita 2-0, con due penalty realizzati da Corradi.

Questi gli arbitri delle altre partite della tredicesima giornata di serie A

Fiorentina-Udinese: Orsato
Inter-Juventus: Rizzoli
Chievo-Siena: Ayroldi
Lazio-Genoa: Mazzoleni
Lecce-Roma: Gervasoni
Napoli-Cagliari: Pierpaoli
Reggina-Atalanta: Trefoloni
Sampdoria-Catania: Tommasi

Torino-Milan: Farina

/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php