Live Sicilia

Manifestazioni

Vela, al francese Philippe Presti
la XX “Trapani Cento Cup”


Articolo letto 299 volte
VOTA
0/5
0 voti

finale, Philippe Presti, Sport, trapani, Trapani Cento Cup, vela, vittoria, Sport
È stato Philippe Presti a vincere la XX edizione della “Trapani Cento Cup”. Dopo una durissima e appassionante sfida con il connazionale Damien Iehl, il francese è salito sul podio più alto della tappa di grado 1 del Circuito mondiale professionistico Isaf della tecnica di regata a Match Race.

All’esperto Presti sono bastate 3 prove (sulle 5 in programma) per avere la meglio su un Damien Iehl che pure aveva vinto l’edizione del 2006 della “Cento Cup” e che si era comportato ottimamente nelle giornate precedenti. Una finale, quella tra i due francesi, seguita da un pubblico numeroso, assiepato sulle tribune e sulle banchine del porto di Trapani, trasformato per l’occasione in un originalissimo stadio della vela. Presti ha vinto nettamente la prima regata, mentre nella seconda ha dovuto superarsi per via di una penalità da recuperare. Nella terza e decisiva prova, è stato Iehl, invece, ad essere costretto ad una rimonta, a causa di una penalità in partenza. Presti ha saputo approfittare della difficoltà dell’avversario, spianandosi la strada verso il successo. Due volte campione mondiale della classe Finn, Presti è stato olimpionico ad Atlanta ed ha alle spalle due partecipazioni alla Coppa America, su Luna Rossa, nell’ultima edizione a Valencia.

Nella finale per il terzo e quarto posto, disputata al meglio delle 3 prove, vittoria, invece, del sudafricano Ian Ainslie sull’australiano Keith Swinton.


/web/virtualhosts/sport.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php